Tuta robotica per aiutare a camminare e correre

Di Il Blog di Beppe Grillo:

I ricercatori dell’Istituto Wyss di Ingegneria Biologica di Harvard , la Seas e l’Università del Nebraska “Omaha” hanno creato un esoscheletro indossabile per aiutare le persone con mobilità ridotta a camminare e correre.

La Robotsuit, del peso di 5Kg, è composta da un sistema di attuazione mobile controllato da algoritmo che si attacca alla parte bassa della schiena di chi lo indossa e rileva quando chi lo indossa fa il passaggio dalla camminata alla corsa e viceversa;  utilizza un sistema di azionamento del cavo per avviare una forza di trazione tra le fasce della coscia e la cintura, generando una coppia di estensione esterna sull’articolazione dell’anca che lavora in tandem con i muscoli glutei.

La capacità di creare un dispositivo portatile in grado di supportare efficacemente sia la deambulazione che la corsa ha afflitto a lungo gli studi dei ricercatori di sviluppare dispositivi robotici per la riabilitazione e altre applicazioni assistive. Ciò è in gran parte dovuto alla diversa biomeccanica di due diverse andature. Eppure l’attuale squadra ha permesso all’Esosuit di fare entrambe le cose sfruttando ciò che sapevano che le due andature avevano in comune: l’estensione dell’articolazione dell’anca che inizia quando il piede entra in contatto con il suolo, richiedendo un’energia significativa per spingere il corpo in avanti.

“Abbiamo approfittato di queste intuizioni biomeccaniche per sviluppare il nostro algoritmo di classificazione dell’andatura che può rilevare in modo affidabile una transizione da un’andatura all’altra monitorando l’accelerazione del centro di massa di un individuo con sensori collegati al corpo” ha detto il corrispondente autore Philippe Malcolm, Ph.D., assistente professore all’Università del Nebraska Omaha. “Una volta rilevata una transizione dell’andatura, la tuta regola automaticamente i tempi del suo profilo di attuazione per aiutare l’altra andatura”.

Il team continuerà a lavorare sull’esocheletro portatile e sta esaminando una serie di applicazioni per il suo utilizzo, tra cui l’assistenza a chi ha problemi di andatura e l’assistenza ai lavoratori del settore che svolgono compiti faticosi.

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito dell’ex programma Warrior Web della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA).

Ecco il video: https://youtu.be/2dLJXXsF884



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo