Truffati dalle banche, Lorefice (M5S): “In Gazzetta il decreto per gli indennizzi. Un importante risultato raggiunto”

Di Marialucia Lorefice:

Di Marialucia Lorefice

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo decreto per gli indennizzi ai truffati dalle banche. 

La legge del 30 dicembre 2018 n.145 ha istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR).

Un Fondo di ristoro per risparmiatori, azionisti ed obbligazionisti, che hanno subito una perdita economica a causa del crac di alcune banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018.

Il Fondo Indennizzo Risparmiatori è un risultato importante al quale siamo arrivati grazie al lavoro sinergico fatto con gli stessi risparmiatori. 

Al FIR potranno accedere i risparmiatori che hanno i requisiti previsti dalla manovra. Le istanze dovranno essere inviate entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, corredate dall’idonea documentazione richiesta.  La modulistica necessaria è reperibile sull’apposita piattaforma informatica gestita da Consap https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it/.

Già da oggi è possibile registrarsi, compilare in modo guidato la domanda, caricare gli allegati richiesti, produrre la domanda compilata in formato pdf da stampare e firmare, caricare la domanda firmata ed inviarla telematicamente.

Un altro passo fatto, un altro traguardo raggiunto, grazie al lavoro sinergico tra le istituzioni e i cittadini. 

 



FONTE : Marialucia Lorefice