Trasporti, Conca: Sarà convocato un incontro a Roma sul progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina

Di MOVIMENTO 5 STELLE Puglia:

“Il Ministro Toninelli si è impegnato ad organizzare un incontro con RFI  in merito al progetto della tratta ferroviaria per collegare Matera a Gravina passando per la Martella”. Lo dichiara il consigliere del M5S Mario Conca, in seguito all’incontro avvenuto a Bari tra il Ministro Toninelli e i consiglieri regionali del M5S.

Ho consegnato personalmente al Ministro continua Conca copia della nota  che abbiamo inviato via pec e relativa allo studio di fattibilità della tratta ferroviaria. Un progetto che interesserebbe un bacino di 400mila abitanti residenti nei comuni di Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Palazzo, Canosa, Venosa e paesi limitrofi. Un asset strategico per lo sviluppo dell’entroterra murgiano e lucano. Ho anche chiesto di sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6) che a trent’anni dallo stanziamento dei fondi  CIPE non è ancora terminata e di cui mi sono occupato a più riprese. A margine dell’incontro ho poi parlato del settore del Noleggio con Conducente, che conta 200 mila addetti. Un comparto che ci ha illustrato le criticità dovute alla provincializzazione sancita dalla Legge di stabilità 2019, con cui è stato introdotto il foglio di servizio che costringe le auto a tornare in rimessa per poi ripartire. Per questo ho chiesto di valutare l’ipotesi che il raggio d’azione possa essere esteso almeno su scala regionale”



FONTE : MOVIMENTO 5 STELLE Puglia