Terra e Sangue, una rappresentazione teatrale sul brigantaggio a Crispiano

Di Alessandra Ermellino M5S:

In Terra e Sangue, azione teatrale isprirata al brigante Cosimo Mazzeo, detto “Pizzichicchio”, ieri sera a CRISPIANO abbiamo ripercorso la storia del BRIGANTAGGIO locale. Una bella occasione per rivivere tutte le tappe principali di uno tra gli episodi storici più caratteristici del nostro territorio, che è stato – negli anni successivi all’Unità d’Italia – epicentro del fenomeno del cosiddetto brigantaggio.

Crispiano era ad esempio il quartier generale di COSIMO MAZZEO che, dopo lo scioglimento dell’esercito borbonico, mise sotto il suo comando tre bande di briganti, partecipando – tra le altre azioni – alla presa di Carovigno, Erchie e Cellino San Marco.

Voglio raccontarvi qualcosa della serata trascorsa ieri non solo perché la rappresentazione teatrale ha trasmesso le passate gesta che hanno visto protagonista il Tarantino ma soprattutto perché, la contrapposizione tra briganti – simbolo del Meridione che si ribella alle mancanze di uno Stato che crea solo squilibri – e appunto lo Stato, allora rappresentato da Cavour e Vittorio Emanuele, mi offre la possibilità di fare un breve ragionamento con voi. La storia è un ciclo, a volte si ripete, alcune circostanze si ‘rincarnano’ in altri contesti, a volte si evolvono. Ad esempio, da anni il confronto con il Nord del Paese è stato per noi cittadini del Sud molto duro, peggiorato talvolta da partiti politici unicamente votati alle sorti economiche e di sviluppo del Settentrione. Noi, di certo non con la violenza o l’illegalità ma anzi, sempre con la massima trasparenza e chiarezza di intenti, ce l’abbiamo messa tutta – forti di un contratto – a collaborare con chi alla fine si è rivelato parte integrante del maledetto sistema della vecchissima politica. Noi, con lo stesso carisma e tenacia dei briganti, continueremo a mantenere ben saldi i nostri punti fondanti: legalità, equità, dignità e soprattutto responsabilità. Nei confronti di un intero Paese, a favore di ogni singolo cittadino.

Grazie agli organizzatori di questa bellissima iniziativa, che andrà in scena anche stasera, per aver rinfrescato la mia memoria storica e avermi ribadito ancora una volta il motivo per cui ho scelto di stare a fianco al MoVimento 5 Stelle!

Andiamo avanti.



FONTE : Alessandra Ermellino M5S