Strategie di difesa dalla minaccia cibernetica e sistema nazionale di sicurezza

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Oggi nella splendida biblioteca Casanatense, in compagnia di molti colleghi Ingegneri, si è parlato delle strategie di difesa dalla minaccia cibernetica e del complesso sistema di sicurezza nazionale.

Questo è un importante tema che riguarda tutti i settori della società, a ogni livello, e in particolar modo i tecnici che hanno l’onere di strutturare nuovi approcci progettuali per il Paese tenendo conto di norme specifiche sulla sicurezza.
Solo creando una sinergia tra il singolo, le aziende e le Istituzioni possiamo rendere più sicura la società. 
Ho avuto modo di parlare anche dell’azione di Governo e di come stiamo portando avanti un importante lavoro che punta ad armonizzare le normative relative alla gestione del quinto dominio
In tale contesto la Difesa sta dando un suo grande contributo grazie alle professionalità altamente specializzate e ai sistemi tecnologici all’avanguardia.

Al convegno, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma insieme al Centro Studi Difesa e Sicurezza, presieduto dalla dott.sa Ing. Carla Cappiello, sono intervenuti tra gli altri, l’on. Lorenzo Guerini, Presidente del COPASIR, il dott. Roberto Orvieto, Consigliere delegato al settore Ingegneria dell’Informazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, l’on. Davide Zanichelli, Componente Commissione Finanze Camera Deputati, l’on. Enza Bruno Bossio, Componente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera Deputati, il dott. Riccardo Croce, vice Direttore Centro Nazionale Anticrimine Informatico.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle