Silicon Valley: dal colosso Google alle storie di italiani che fanno la differenza

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Silicon Valley: dal colosso Google in Mountain View alle storie di italiani che fanno la differenza ogni giorno a San Francisco, passando dalle idee dei giovani sardi. Diario di un’importante missione negli Stati Uniti che mi ha permesso di portare a casa informazioni e idee da trasmettere alle nostre aziende e startup nazionali.

La Silicon Valley è anche sinonimo di “futuro” in termini di sviluppo delle nuove tecnologie di innovazione.

A Mountain View c’è il Quartier Generale di Google, un modernissimo Campus dove ho potuto avere incontri e briefing interessantissimi sulle più attuali tecnologie di applicazioni sul dominio cibernetico. In questo ambiente futuristico si conciliano fantasia e creatività. Un’azienda che investe tantissimo sul capitale umano, il vero valore di ogni organizzazione.

Ho avuto poi un piacevole scambio di opinioni con Gerhard Eschelbeck, Vice President Security & Privacy Engineering fino a poche settimane fa, uno dei maggiori esperti al mondo di cyber security.

Nel pomeriggio ho incontrato anche diverse startup. Nozomi è una startup italiana specializzata in soluzioni di cybersecurity, con sede nella Silicon Valley, che sviluppa soluzioni innovative per difendere impianti e infrastrutture industriali da minacce informatiche. E poi c’è UniquID altra startup specializzata in blockchain, dove pulsa forte il cuore italiano.

Ciascuna di loro ha una storia differente da raccontare, ciò che accomuna tutte pero è il coraggio di mettersi in gioco e di affermarsi in un mercato sempre più competitivo grazie a quelle capacità che sono proprie delle nostre imprese italiane.

In serata, nel Consolato italiano a San Francisco, ho avuto poi la possibilità di incontrare diversi italiani che sono riusciti qui a realizzare importanti progettualità. Infine la sorpresa più bella è stata al mio rientro in albergo dove mi hanno raggiunto diversi ragazzi provenienti dalla Sardegna che stanno qui in Silicon Valley per un progetto di formazione per realizzare le loro idee con startup innovative.

Condividerò fin da subito le esperienze di questo viaggio negli Stati Uniti per contribuire a creare un solido Sistema Paese. Nei prossimi giorni pubblicherò i video e le interviste che ho realizzato.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle