Sequestrata discarica abusiva nella periferia est di Roma

di Virginia Raggi:

Una discarica abusiva a poche centinaia di metri dalle case nella periferia est di Roma: pneumatici, rifiuti, scarti di qualsiasi genere, elettrodomestici. E’ quello che hanno trovato gli agenti della Polizia Municipale nel tratto a ridosso dell’autostrada A24 che va da Casal Bertone alla Serenissima.

Quel materiale era abbandonato lì da anni. Quello che dovrebbe essere un parco pubblico con tanto di pista ciclabile è invece un’area invasa da rifiuti. Da una prima stima si tratta di 500 metri cubi: questi rifiuti spesso venivano anche dati alle fiamme trasformandosi in roghi tossici. E proprio a causa dell’ultimo di questi incendi, avvenuto pochi giorni fa, e grazie alle segnalazioni dei cittadini che siamo intervenuti con gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.

Ci siamo trovati davanti ad un’enorme discarica a due passi dalle case dei romani. Nessuno era mai intervenuto da decenni. Tutte le aree sono state sequestrate.

Ringrazio Roberta Della Casa Presidente IV Municipio che in questi giorni è in prima linea per combattere il fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti e quello dei roghi tossici. Solo in questa settimana, insieme ai vigili, ha fatto diversi sopralluoghi in queste aree. Insieme vigileremo sul ripristino e la bonifica di questi terreni. Vogliamo dire addio a questa discarica lunga chilometri.