Sanità, Lorefice: “Subito ok a ddl su sicurezza personale medico e sanitario”

Di Marialucia Lorefice

Gli episodi di violenza contro il personale medico e sanitario si ripetono con impressionante rapidità. Insieme alla presidente della commissione Giustizia, Francesca Businarolo, siamo convinte che serva approvare rapidamente il disegno di legge ora all’esame della Camera e che ha già avuto il via libera del Senato.

Questo prevede l’inasprimento delle pene per chi commette atti di violenza nei confronti di medici e operatori sanitari, l’istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e l’introduzione della procedibilità d’ufficio anche senza la querela da parte della vittima.

Ad inizio prossima settimana faremo un ufficio di presidenza congiunto nel quale valuteremo le strade possibili per dare seguito all’impegno che Governo e maggioranza intendono portare a termine.

Tutelare i nostri medici e operatori sanitari, che ogni giorno mettono a disposizione dei pazienti la loro professionalità, dalle vergognose aggressioni in costante crescita, è dovere che abbiamo e al quale occorre dare riscontro nel più breve tempo possibile.



Di Marialucia Lorefice:

FONTE
: Marialucia Lorefice