Sanità integrativa, la Commissione Affari Sociali avvia indagine conoscitiva

Di Marialucia Lorefice:

Di Marialucia Lorefice

Sono intervenuta con vero piacere all’incontro organizzato dalla collega Celeste D’Arrando per la presentazione della seconda Indagine #Isnet sulle Società di Mutuo Soccorso in Italia.

Le società di mutuo soccorso, che hanno una lunga storia alle spalle, nacquero per sopperire alle carenze dello stato sociale ed aiutare i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa.

Ad oggi attive sul territorio nazionale ce ne sono più di 500 e di queste oltre la metà offrono ai propri iscritti servizi sanitari integrativi.

La #sanitàintegrativa è un tema vasto e complesso, spesso trascurato, sul quale in Commissione #AffariSociali abbiamo avviato un’indagine conoscitiva con un ampio ciclo di audizioni.

Come obiettivi ci siamo posti: fare chiarezza sulla gestione dei fondi e valutare l’opportunità di un riordino della sanità integrativa.

È stata anche l’occasione per ribadire i punti di forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, che rimane tra i migliori al mondo. E di ciò dobbiamo andar fieri. C’è senz’altro molto da fare e stiamo lavorando con il massimo impegno per dare risposte ai cittadini in termini di servizi e al personale medico e sanitario che ha bisogno di essere messo nelle condizioni di poter lavorare nel miglior modo possibile.



FONTE : Marialucia Lorefice