Reminder nota di accreditamento stampa – Quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (Officine Farneto, 11 novembre 2019)

dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

Lunedì 11 novembre 2019, dalle ore 11.30 alle ore 13.15, avrà luogo, presso le Officine Farneto in Roma, la presentazione della “Quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.

Apriranno i lavori il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, la Ministra per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova e il Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e Presidente di Filiera Italia, Luigi Pio Scordamaglia.

Seguirà la proiezione del video “Il Modello Mediterraneo per uno stile di vita salutare”.

Alla prima sessioneEducazione alimentare: ricerca, formazione e comunicazione” interverranno Gabriella Morini, Ricercatrice Scienze del Gusto e del Cibo, Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Luca Piretta, Nutrizionista e Gastroenterologo, Docente presso Campus Biomedico di Roma, Carla Rinaldi, Presidente della Fondazione Reggio Children – Internazionale Centro Loris Malaguzzi e Alessandro Circiello, Federazione Italiana Cuochi.

Di seguito il video “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO ”.

Alla seconda sessioneCultura del Gusto, promozione dei territori e delle eccellenze italiane” interverranno Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Ernesto Abbona, Presidente di Unione Italiana Vini e Pino Cuttaia, Chef Ristorante La Madia.

L’evento sarà moderato da Vincenzo de Luca, Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese della Farnesina.

A seguire Rocco Pozzullo, Presidente della Federazione Italiana Cuochi che presenterà il cooking-show, ispirato ad alcuni scritti leonardeschi.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

•       ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)

•       VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno ritirare i tesserini e accedere all’evento dalle ore 11.00 presso Officine Farneto – Via dei Monti della Farnesina, 77 – Roma.



FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale