Regno Unito: Alexa di Amazon e il Sistema Sanitario Nazionale daranno consulenza medica

Di Il Blog di Beppe Grillo:

Il Sistema Sanitario Nazionale del Regno Unito (NHS, National Health Service ) ha annunciato che avvierà una partnership con Alexa di Amazon per offrire consigli sulla salute ai cittadini.

I cittadini britannici che chiederanno ad Alexa domande sulla salute del tipo “Alexa, come posso curare un’emicrania?” o “Alexa, quali sono i sintomi dell’influenza?”, riceveranno risposte controllate dagli operatori sanitari del NHS.

Il Dipartimento della Sanità del Regno Unito (DoH) spera che questa innovazione possa ridurre la pressione sui medici nel paese, dando alle persone un nuovo modo per accedere a una consulenza medica affidabile; per aiutare alcuni pazienti a capire di che tipo di cure hanno bisogno prima di decidere se cercare un medico, specialmente per disturbi minori. Ciò andrà a beneficio anche delle persone con disabilità, per i non vedenti, che potrebbero avere difficoltà a utilizzare computer o smartphone per trovare le stesse informazioni.

Non è ancora chiaro se le risposte del Sistema Sanitario Nazionale saranno mai disponibili per gli utenti di Alexa al di fuori del Regno Unito, o se il servizio consiglierà comunque agli utenti di cercare un medico. Restiamo in attesa di conoscere gli sviluppi.



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo