Questo è un grande giorno per le piccole e medie imprese italiane!

di Gianpaolo Cassese:

Il Governo ha infatti messo a sistema diversi miliardi di euro di incentivi alle imprese e proprio oggi è partito il nuovo progetto incentivi.gov.it, fortemente voluto dal ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio, che consentirà a tutti di trovare la misura giusta a seconda di ciò che davvero gli serve, del loro livello di innovazione, del territorio o della dimensione dell’azienda.

Negli ultimi anni abbiamo visto scomparire dall’agenda dei governi le piccole e medie imprese italiane che, colpite dalla crisi, dalle tasse e dalla burocrazia, sono state costrette a chiudere i battenti e a lasciare a casa migliaia di lavoratori. Oggi finalmente lo Stato torna a mettere a disposizione del tessuto produttivo italiano importanti risorse economiche.

Uno dei grandi problemi è anche che circa il 50% degli incentivi presentati negli ultimi 10 anni dal MiSE non sono stati erogati, per carenza di informazioni. Ecco perché è importante offrire gli strumenti giusti agli imprenditori italiani e a chi vuole investire nel nostro Paese. Su questa piattaforma troveranno tutti gli incentivi previsti dal Governo, da quelli in formazione a quelli per gli investimenti in innovazione, dagli sgravi fiscali a quelli per le assunzioni al Sud o per assumere i beneficiari di reddito di cittadinanza.

Questo strumento renderà più efficace il sistema degli incentivi in Italia, che dovranno agevolare le aziende sane a crescere e svilupparsi, e ci saranno dei rigorosi controlli, perché nessuno possa approfittarne. Insieme alla proposta di legge sulle semplificazioni che verrà presto discussa alla Camera vogliamo mettere le nostre imprese nelle condizioni ottimali di esprimere il loro potenziale.

Potrebbe interessarti anche: