QT8 – Monte Stella: petizione urgente

Di Massimo De Rosa:

Durante la scorsa legislatura mi sono fatto portavoce in Parlamento, dell’immenso lavoro portato avanti dai comitati del Municipio 8 di Milano, che chiedevano a gran voce di preservare il quartiere QT8 e Monte Stella ponendoli sotto vincolo monumentale. In tal senso avevo presentato un’interrogazione all’allora Ministro Dario Franceschini.

Da pochi giorni il Ministro Bonisoli ha avviato la procedura di vincolo.

Nel frattempo però all’interno del parco Monte Stella (situato all’interno del QT8 e facente parte dell’area sottoposta a vincolo) erano già stati avviati dei lavori edilizi per la realizzazione di un progetto (una sorta di mausoleo con elementi e materiali incongrui al luogo, alla sua architettura e alla sua simbologia) approvato in dicembre dall’Amministrazione Comunale: progetto osteggiato per diversi motivi da intellettuali, residenti, cittadini.

La Soprintendenza, che ha dato il consenso a tali lavori, potrebbe applicare una norma del Codice dei Beni Culturali per bloccare il cantiere, in ottemperanza della decisione del Ministero. Al momento però, non sembra intenzionata a farlo.

I comitati, insieme al M5S di Milano, hanno creato una petizione per chiedere alla Soprintendente di fermare i lavori.

LEGGI LA PETIZIONE E FERMA IL CANTIERE

Alla Dott.ssa Antonella Ranaldi – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano

Il Giardino dei Giusti di Milano, volto a onorare coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità, prevedeva dal 2003 la piantumazione di un albero per ogni Giusto e in questa forma è sempre stato molto amato da tutti i cittadini.

Questo spirito originario è ora del tutto tradito.

La Giunta Comunale di Milano, con delibera n. 2352 del 21.12.2018, ha autorizzato opere edili in cemento, pietra e acciaio, che stanno pesantemente compromettendo il parco Monte Stella, bene comune di elevato valore simbolico e architettonico, capolavoro del paesaggismo contemporaneo, realizzato su progetto di Piero Bottoni.

Riconoscendo tale valore, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha appena avviato la procedura di vincolo monumentale su QT8 e Monte Stella.

In coerenza con questo riconoscimento di grande portata storica, La invitiamo ad adottare urgentemente l’art. 28, comma 2 del Codice dei Beni Culturali e a fermare subito il cantiere, come richiesto anche dalla Presidente di Italia Nostra Nazionale, Mariarita Signorini.

L’articolo QT8 – Monte Stella: petizione urgente proviene da Massimo De Rosa.



FONTE : Massimo De Rosa