Progetto SIED: Sistema Sicurezza Infrastrutture Energetiche della Difesa

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Si è appena concluso un importante briefing a cura della Struttura Progetto Energia del Ministero della Difesa e dei responsabili di Leonardo S.p.A su alcune progettualità molto innovative in linea con il “Documento di Indirizzo Strategico Programmatico per l’avvio alla definizione del Piano di Strategia Energetica della Difesa”. Mi è stato presentato il progetto SIED: Sistema per la Sicurezza delle Infrastrutture Energetiche della Difesa.

In pratica si vogliono riorganizzare i futuri compendi militari sul territorio nazionale promuovendo le fonti rinnovabili e massimizzando la resilienza energetica attraverso la creazione di veri e propri Smart Military District. Grazie alla ricerca portata avanti in questi ultimi anni sono già in atto alcune sperimentazioni su specifiche strutture della Difesa che hanno raggiunto un livello tecnologico molto apprezzabile.
Il Dicastero vuole dotarsi di un nuovo sistema neurale che possa garantire la sicurezza delle capacità strategiche che esprime. Avendo ricevuto delega specifica su Struttura Progetto Energia vi aggiornerò su tutti i futuri sviluppi.

P.S. Domani sarò a Milano per il
“CYBERSECURITY SUMMIT 2019: Building a Secure Future for Business, Society, Individuals”. Ci vediamo alle 8:30 al Gran Visconti Palace Hotel, in Viale Isonzo 14, Milano.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle

Scelti per te