Premiati i ragazzi vincitori del contest “Racconta con i tuoi occhi”

Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:

Si tratta della seconda edizione organizzata dal PON-IR per l’azione di sensibilizzazione “Il Sud in Rete con l’Europa”

10 maggio 2019 – Si è svolta, presso l’US Petrucci-Ferraris-Maresca di Catanzaro, in occasione della Festa dell’Europa, la premiazione dei ragazzi vincitori della seconda edizione di “Racconta con i tuoi occhi”, il contest organizzato dal PON-IR.

Si tratta della fase finale dell’azione di sensibilizzazione: “Il Sud in Rete con l’Europa”, rivolta agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal programma Operativo nazionale Infrastrutture e reti gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  L’obiettivo è accrescere l’interesse dei giovani sul ruolo dell’Europa, della politica di coesione e degli interventi del PON,  attraverso l’integrazione, nei programmi educativi scolastici, di momenti formativi e informativi.

L’iniziativa ha avuto il merito di stimolare i giovani partecipanti a ragionare sulle ricadute attese e  sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR. Le proposte, numerose e tutte molto interessanti, sono arrivate da parte dei ragazzi degli Istituti di Augusta, Bari, Catanzaro, Matera, Napoli e Nicotera, che hanno partecipato alla seconda edizione.

Tra le proposte maggiormente votate, la storia a fumetti presentata dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Duni – C.Levi di Matera, sulla digitalizzazione delle procedure nel Porto di Bari realizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale insieme all’Agenzia per le Dogane e i Monopoli. Due invece i progetti risultati vincitori nella sezione “Racconta con un video”: “Passato-Presente-Futuro”, girato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Petrucci – Ferraris – Maresca di Catanzaro, per raccontare il potenziamento del Porto di Gioia Tauro realizzato dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro. “Noi cantiamo per l’Europa”, sull’intervento di potenziamento del Porto di Gioia Tauro realizzato dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro.

Al fine di ribadire l’utilità di un progetto che vuole aiutare i ragazzi a comprendere il ruolo del Programma nel loro territorio, l’azione di sensibilizzazione, insieme al monitoraggio ambientale del Programma, sarà tra i temi dello spazio riservato al PON-IR 2014-2020 all’interno dello stand del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito della manifestazione ForumPA 2019.

Di seguito i link dei due video vincitori:

http://www.ponir.mit.gov.it/comunicazione/azioni-di-sensibilizzazione/racconta-con-i-tuoi-occhi/contest-creativo-2019/video-2019/49-noi-cantiamo-per-l-europa

http://www.ponir.mit.gov.it/comunicazione/azioni-di-sensibilizzazione/racconta-con-i-tuoi-occhi/contest-creativo-2019/video-2019/48-passato-presente-futuro 

Premiati i ragazzi vincitori del contest “Racconta con i tuoi occhi”



FONTE : Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti