PLUS!, online il nuovo numero del magazine multimediale

Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

Giovedì, 17 Ottobre 2019

Edizione settembre/ottobre 2019: diventare digitali

Come diventare digitali, è questo il filo conduttore del secondo numero del magazine Plus! La rivoluzione digitale è qui e ora e le istituzioni devono anzitutto farsi carico di orientarla, sostenendo cittadini e imprese affinché nessuno rimanga indietro in uno scenario che cambia ogni giorno ad una velocità mai sperimentata. Così con gli Innovation Manager il MISE percorre una strada nuova dando forma ad una figura professionale che nel tempo si sta affermando nelle organizzazioni aziendali, soprattutto di grandi dimensioni. Una misura per sostenere le piccole e medie imprese italiane che hanno voglia di innovarsi e mettersi in gioco, per essere ancora più forti e competitive nello scenario globale nel quale operano.

L’Innovation Manager fa parte di una complessiva strategia digitale che vede il Ministero dello Sviluppo Economico motore di una serie di progetti fondamentali. Dal Piano Banda Ultralarga, che sta entrando nella sua fase due con oltre 3 miliardi di risorse che verranno destinate, alle iniziative sulle Tecnologie Emergenti (Blockchain, AI, IoT) che vedono l’Italia protagonista in Europa e nel bacino del mediterraneo, al SINFI, il primo catasto pubblico delle infrastrutture del sottosuolo che sta vivendo in questa fase un momento di crescita e consolidamento. Anche grazie ad iniziative mai sperimentate in un Ministero come il Datathon e l’Hackaton del SINFI, organizzato dal MISE insieme ad Infratel e Talent Garden.

Ma in questo numero troverete anche altro. Gli strumenti di supporto all’export di SACE-SIMEST, le misure d’incentivo per l’autoimprenditorialità messe in campo da Invitalia, per arrivare all’attenzione dedicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – insieme ad ANPAL e INPS – ai mutamenti del mercato del lavoro. Istituzioni che lavorano per non farsi trovare impreparate in un mondo che si trasforma ogni giorno e che impone di trovare soluzioni affinché anche i nuovi impieghi che si sviluppano con la rivoluzione digitale siano sostenibili e di qualità.

Il Comitato di Redazione

Consulta la rivista:



FONTE : Notizie