#PlasticFreeChallenge, Noi continuiamo a crederci!

Di Trentino 5 Stelle:

#PlasticFreeChallenge, Noi continuiamo a crederci!

#PlasticFreeChallenge, Noi continuiamo a crederci!


Il M5S di Rovereto continua nella sua campagna di sensibilizzazione per liberare l’amministrazione pubblica dalle plastiche monouso. L’obiettivo è far si che il Comune di Rovereto e gran parte degli enti a esso connessi, aderiscano alla campagna lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’appena riconfermato Ministro Sergio Costa contro l’uso indiscriminato delle plastiche monouso. Come? Intraprendendo un percorso virtuoso che porti alla rimozione della plastica monouso inutile dagli uffici pubblici mirando poi ad una delibera che obblighi tutte le scuole di ogni ordine e grado ad attivarsi in tal senso. 

Abbiamo mosso i primi passi depositando una mozione tramite i nostri consiglieri circoscrizionali direttamente nelle circoscrizioni di appartenenza (Centro e Marco). In ognuna di queste, l’argomento ha avuto grande riscontro ed è stata approvata a larga maggioranza. Non solo, un nostro attivista impiegato all’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi è riuscito a portare all’attenzione del dirigente l’iniziativa che è stata fatta propria dall’istituto, tant’è che già dallo scorso anno scolastico il Marconi può fregiarsi del titolo “Scuola Plastic Free”.

Nelle circoscrizioni dove invece il M5S non ha rappresentanti, la stessa mozione è stata promossa attraverso l’impegno diretto degli attivisti che si sono fatti portavoce dell’iniziativa, presentando tale mozione tramite i presidenti di Circoscrizione. Grande merito quindi all’impegno di chi, da anni, condivide i principi del movimento e si attiva quotidianamente sul territorio per portare avanti ciò in cui crediamo. Grande plauso inoltre, a tutti coloro i quali si sono fatti disponibili e ricettivi a cogliere l’importanza di tale iniziativa ed in particolare ai presidenti e ai consiglieri di circoscrizione che hanno condiviso anche sotto altre bandiere un progetto che persegue il bene comune.

L’obiettivo è stato raggiunto? Sicuramente la proposta è stata recepita da ogni circoscrizione e già l’aver fatto prendere posizione ad ogni consigliere circoscrizionale nel merito è un vanto per la nostra iniziativa. In attesa di sapere formalmente quanto consenso la Plastic Free Challenge ha raccolto sul territorio, la mozione sta comunque percorrendo il suo iter tra gli uffici comunali, nella speranza di poter alla fine approdare alla discussione in consiglio comunale.

Ma maggio 2020 si avvicina e qualora “non se ne faccia nulla” il M5S continuerà a sostenere la #PFC così come la difesa dell’ambiente, portando avanti la #PFC come uno dei suoi punti programmatici in vista delle future elezioni amministrative.

#IO SONO AMBIENTE – LINEE GUIDA E MATERIALI PLASTIC FREE

Il Marconi aderisce al progetto Scuola Plastic Free Challege


MoVimento 5 Stelle Trentino



FONTE : Trentino 5 Stelle