Piazza d’Armi, M5S: “Bene vincolo paesaggistico, ascoltiamo i comitati per valorizzare l’area”

Di Massimo De Rosa:

Oggi, in Commissione Territorio e Infrastrutture, le audizioni dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e dell’Associazione Parco Piazza d’Armi – Le Giardiniere e con il Comitato Cittadini per Piazza d’Armi, in merito all’approvazione del vincolo paesaggistico posto dal ministero dei Beni Culturali sull’area Piazza d’Armi di Baggio.

Il gruppo del M5S in Regione Lombardia appoggia l’iniziativa del ministero. Contrariamente a quanto sostiene l’Assessore Maran, che si è detto contrario al vincolo, per noi Piazza d’Armi e il suo parco rappresentano un valore per l’intera città.

Vogliono far passare l’idea che un’area verde sia un’area degradata, perché per loro l’unico modo di creare valore è attraverso l’edificazione e il consumo di suolo, ma si tratta esattamente del contrario. Tutelare un’area come quella di piazza d’Armi il suo verde ed i suoi edifici storici, unici in Italia, significa creare un valore per la città che va al di là di ritorni immediati, ma che si misura in salute, tutela dell’ambiente e qualità della vita.  Chiederemo, attraverso un’apposita risoluzione a Regione Lombardia di seguire l’iter proposto dal ministero, nel frattempo ascolteremo le proposte dei cittadini e dei comitati volte ad una valorizzazione dell’area sostenibile.

L’articolo Piazza d’Armi, M5S: “Bene vincolo paesaggistico, ascoltiamo i comitati per valorizzare l’area” proviene da Massimo De Rosa.



FONTE : Massimo De Rosa