Per la difesa dei cittadini vittime della criminalità

Di Giuseppe Conte :

C’è un tempo per l’indignazione e uno per la difesa dei cittadini vittime della criminalità. Ma dopo che i riflettori si sono spenti, c’è un momento altrettanto importante: quello in cui non bisogna lasciare solo chi ha avuto coraggio di denunciare la malavita, mettendo a rischio la propria incolumità.

Questa mattina, dopo l’impegno a Valeggio sul Mincio, al mio rientro a Roma ho deciso di concedermi un caffè al Roxy Bar, in via Barzilai, teatro, circa un anno fa, di un raid dei Casamonica e Di Silvio. Qui ho avuto il piacere di incontrare i titolari del bar, Roxana e il marito Marian, che ai tempi dell’accaduto hanno coraggiosamente denunciato la brutale aggressione subita.

Posso garantirvi una cosa: quello di Roxana è un caffè davvero buono, che vorrei potesse gustare ogni abitante della Romanina e dell’intera città: è un mio personale invito a non abbandonarci a paure e prevaricazioni, a non lasciare che il senso di comunità e condivisione sia messo a repentaglio da atti criminali.

Lo Stato è al fianco di ogni cittadino, sempre, a maggior ragione di quelli che hanno la forza di denunciare le piaghe peggiori della nostra società.

Recommended For You