Partecipazione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente con i ragazzi dell’IPSSART di Teano

Di Salvatore Micillo:

24 maggio 2019 – All’istituto Alberghiero IPSSART di Teano con l’on. Margherita Del Sesto per discutere di Plastic Free, Economia Circolare e tutela del territorio, con gli studenti che il 28 e 29 maggio prossimi presenteranno alla Camera dei Deputati una loro proposta di legge sul riconoscimento della tellina DOP di Baia Domitia.

La proposta, legata alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e dei fondali marini, verrà anche discussa in Commissione.

Un’iniziativa importante di partecipazione attiva e coinvolgimento dei giovani nelle politiche del territorio, che gli studenti hanno portato avanti con grande entusiasmo e consapevolezza. Per questo ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che ogni giorno stimolano questo dialogo con i ragazzi e creano una coscienza attiva nei confronti dell’ambiente. Il cambiamento si fonda sulla responsabilità individuale e sulla conoscenza.

L’educazione ambientale che questo Governo ha voluto portare nelle scuole di tutto il Paese come materia di studio, è la chiave che permetterà di formare cittadini capaci di scegliere ed adottare comportamenti virtuosi.

Durante l’evento abbiamo anche distribuito ai 500 studenti borracce in alluminio per sostituire le bottigliette di plastica, invitando l’Istituto ad aderire alla #PlasticFreeChallenge lanciata dal Ministero dell’Ambiente. In una strategia di economia circolare, il nostro obiettivo è “rifiuti zero” e quelli che produciamo li trasformiamo in risorsa.



FONTE : Salvatore Micillo