Obiettivo legalità, il M5S regionale avvia il percorso formativo 2019

Di Movimento 5 Stelle Toscana:

Aperte le iscrizioni, primo appuntamento il 29 giugno a Firenze

“La promozione della legalità come principio di convivenza civile guida e guiderà sempre le azioni del M5S, anche in Toscana”. Così il consigliere regionale Gabriele Bianchi presentando il percorso formativo 2019
Il Movimento 5 stelle, da sempre, è orientato a sostenere i propri attivisti ed eletti con attività formative dedicate al tema della legalità. “La sessione inaugurale del 29 giugno – spiega Bianchi – vedrà la partecipazione di Renato Scalia, consulente della Commissione parlamentare Antimafia, il primo di una serie di esperti e tecnici che mi affiancheranno nel percorso formativo per l’anno 2019. Vigilare sulle risorse pubbliche e saper utilizzare gli strumenti normativi che le istituzioni mettono a disposizione – prosegue – è fondamentale per comprendere come vengono spesi i nostri soldi. Questo può essere interessante non solo per un portavoce eletto, ma anche per un cittadino che vuole informarsi sulla bontà dell’azione della pubblica amministrazione. Ma non solo: comprendere la normativa degli appalti, capire come opera la criminalità organizzata, saper denunciare in maniera efficace gli illeciti dovrebbe essere – evidenzia Bianchi – un patrimonio culturale personale più che consolidato per chi, come noi, crede nel valore della legalità”.

Il corso non prevede solo elementi tecnici: “Oltre alla teoria – sottolinea – illustreremo a chi interverrà all’appuntamento alcuni casi emblematici che hanno caratterizzato il malaffare e la corruzione nel nostro Paese e in particolare nella nostra regione”.

A margine del percorso formativo saranno affrontati anche temi comunicativi, dai rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i media sino alla comunicazione tradizionale e social.

La prima sessione formativa si terrà il 29 giugno dalle 10 alle 13.30 nei locali del palazzo del Consiglio regionale in via Cavour 4 a Firenze. Il corso è aperto ad attivisti e portavoce del Movimento 5 stelle, previo accreditamento tramite apposito form. Per ottenere tutte le informazioni del caso basta scrivere a teamlegalitam5s@gmail.com.


COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI



FONTE : Movimento 5 Stelle Toscana