Nuovo Codice della Strada

Di PaoloRomano.it:

RIFORMIAMO!

Si chiude l’accordo sul testo base della Riforma del Codice della Strada. Grosse novità in arrivo, abbiamo fermato l’innalzamento della velocità massima in autostrada a 150 km/h come richiesto dalla Lega.

Per quanto concerne la riforma in sé troviamo:
• Una maggiore tutela per i ciclisti, introdotta una nuova linea di sosta davanti a quelle delle automobili per evitare che il ciclista respiri i gas di scarico. Il sorpasso, poi, dovrà avvenire con una maggiore distanza di sicurezza, almeno un metro e mezzo,
• Motorini con cilindrata maggiore ai 150 potranno circolare in autostrada, basta che a guidarli sia un maggiorenne, • I monopattini potranno andare sulle piste ciclabili,
• Sanzioni più dure per chi guida parlando al cellulare, dai 400 ai 1600 euro di multa, per scongiurare altre vittime innocenti.

Ma delle novità me ne piace una in particolare: la nuova “Strada Scolastica”. Viene introdotta per consentire sosta, movimento e manovra nelle strade vicino alle scuole. I Comuni dovranno prevedere limitazioni nelle zone limitrofe, almeno negli orari di attività didattica e di uscita ed entrata dei ragazzi nelle scuole.

Parte, ora, la discussione in Aula, consci che per cambiare radicalmente tutto si parte anche dalle piccole cose.

#M5S #camera #paoloromano



FONTE : PaoloRomano.it