Novelli, M5S Lazio: al via iter Piano d’assetto Parco Decima Malafede

Novelli, M5S Lazio: al via iter Piano d’assetto Parco Decima Malafede - m5stelle.com - notizie m5s

“Un vero record, è il quarto Piano d’Assetto su cui lavoriamo. Dopo 17 anni diamo finalmente regole e risposte certe ai cittadini e all’ambiente”

Roma, 15 gennaio – “Dopo 17 anni d’attesa è stato finalmente incardinato in Commissione Agricoltura e Ambiente il Piano d’Assetto del Parco Decima Malafede”.

Lo rende noto Valerio Novelli, consigliere regionale M5S e presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente alla Pisana. “In meno di due anni dall’inizio della legislatura, questo è il quarto Piano d’Assetto su cui lavoriamo, dopo aver già approvato quelli del Parchi regionali dell’Appia Antica, dell’Insugherata e del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, un record che non si ricorda in nessuna legislatura”. “

Quello di Decima Malafede è un territorio molto ampio ed esteso che si trova nel quadrante sud-ovest della Capitale. Stiamo parlando di un Parco di circa 6000 ettari – spiega Novelli- che parte dal IX Municipio di Roma e tocca tutta la zona del litorale romano fino ad arrivare a Pomezia. Contiene inoltre al suo interno l’area di Macchiagrande di Trigoria, la tenuta di Capocotta, la sughereta di Vallerano oltre ad un’area agricola molto estesa. Si tratta, quindi, di uno dei parchi più importanti di Roma e del Lazio”.

Un piano d’assetto, come in molti altri casi, atteso dalla cittadinanza da molto tempo.

“Il Piano del Parco Decima Malafede è stato adottato a maggio 2003, quindi sono ormai 17 anni che si attende questo atto. Come per gli altri piani d’assetto, anche in questo caso, forniamo finalmente regole certe e risposte ai cittadini dopo molti anni di impaludamento burocratico e mancanza di volontà politica. Siamo sulla strada giusta, sono sempre più convinto che questa è e continuerà ad essere la legislatura dei piani d’assetto dei parchi”.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio