Newark vuole testare il Reddito di Base Universale

Di Il Blog di Beppe Grillo:

Ras Baraka, l’attuale sindaco di Newark, ha annunciato l’intenzione di lanciare un programma pilota di reddito di base universale (UBI). Newark, una città appena fuori dall’isola di Manhattan, è dilaniata dalla povertà (circa un terzo della sua popolazione vive sotto la soglia di povertà), e questa è la motivazione principale che ha spinto il Sindaco a voler testare il progetto.

“Crediamo nel reddito di base universale, specialmente in un periodo in cui gli studi hanno dimostrato che le famiglie che hanno una crisi, anche solo per un ammanco di 400 dollari, non riescono a risollevarsi” ha affermato il sindaco.

Non sono stati specificati dettagli su come o quando questo test pilota verrà messo in atto, ma l’idea è di testare cosa succede quando alle persone viene dato un reddito, indipendentemente dal loro status lavorativo. Queste specifiche saranno studiate dal personale amministrativo del comune di Newark.

Newark sarà così la seconda città degli Stati Uniti a portare avanti un esperimento con reddito di base universale, dopo Stockton, in California.



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo