NELLA MANOVRA ABBIAMO INSERITO UN PIANO RECORD DA 1,3 MILIARDI PER I DISABILI

Una buona notizia per supportare le famiglie con disabilità: nella legge di Bilancio, in Aula alla Camera nei prossimi giorni, sono stati previsti nuovi fondi la disabilità che ammontano a 1 miliardo 356 milioni di euro. Questo plafond finanzierà diversi interventi attraverso due fondi: il nuovo Fondo per la non autosufficienza e disabilità, introdotto con l’articolo 40 quest’anno per la prima volta, e il Fondo per la non autosufficienza, una misura del 2006 e finanziata in via strutturale ogni anno.

Il fondo per la non autosufficienza e disabilità potrà contare su 580 mln nei prossimi 3 anni, così ripartiti: 80 mln nel 2020 (+30 mln rispetto alla previsione nel testo originario); 200 mln nel 2021 e 300 mln nel 2022; a questi si aggiungono 150 milioni di euro del Fondo per il diritto al Lavoro dei lavoratori disabili e 35 mln di euro del Fondo per il Caregiver familiare. Il secondo fondo verrà potenziato con ulteriori 20 milioni portandolo a 591 milioni di euro. Ci auguriamo che l’intervento faccia da apripista per un nuovo modello di welfare e contribuisca a ridisegnare un modello di assistenza socio-sanitaria, capace di rimettere al centro la persona disabile e le loro famiglie.

L’articolo NELLA MANOVRA ABBIAMO INSERITO UN PIANO RECORD DA 1,3 MILIARDI PER I DISABILI sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini