Morning update della Marina Militare

Buongiorno! Questa mattina ho partecipato al morning update della Marina Militare, con il Capo di Stato Maggiore, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, il suo Staff e, in collegamento, i Comandi dipendenti.

In particolare, con il Comando in Capo della Squadra Navale abbiamo approfondito il quadro generale in Libia, facendo un focus navale operativo del Mediterraneo centrale e orientale e dell’Oceano indiano, dove sono importanti gli interessi nazionali, soprattutto nel settore energetico e della sicurezza marittima.

Il Comando Logistico mi ha presentato lo stato di avanzamento dei principali lavori. Particolare attenzione è stata posta su Nave Vespucci una affascinante signora di 90 anni, emblema del Made in Italy. Adesso si trova a Spezia per terminare i lavori di manutenzione propedeutici alla campagna addestrativa 2020-2021 che la vedrà, tra le altre tappe in ogni parte del mondo, anche a Tokyo in occasione delle olimpiadi. Ascoltavo i dettagli della futura attività e sognavo!

In collegamento anche il Comando Scuole da Ancona per un aggiornamento sulle attività di formazione, reclutamento e selezione e da Genova, l’Istituto Idrografico organo cartografico e scientifico della Marina Militare.

Infine, il Comandante del COMSUBIN mi ha aggiornato sulle attività delle forze speciali della Marina Militare e sul quadro sanitario dei nostri tre ragazzi che in Iraq il 10 novembre scorso sono stati feriti.

La Marina Militare è un asset fondamentale del nostro Paese, una grande squadra che, grazie all’importante lavoro e alla passione di donne e uomini porta il nostro Tricolore in tutto il mondo ?????



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo