Morning update con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano

Questa mattina ho partecipato al morning update con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il Sottocapo, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, e il Comandate COMFOTER COE, Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato.

Inizia così la giornata. Analisi della rassegna stampa, aggiornamento delle operazioni internazionali in Libano, Libia, Kosovo. E ancora, un focus particolare su “Strade Sicure”. Vi posso anticipare che nelle prossime settimane il dispositivo verrà rimodulato e, in particolare, è previsto un rafforzamento nell’area nord est e l’impiego di task force in Sardegna.

Quella appena trascorsa, è stata un’intensa settimana per gli assetti dell’Esercito impegnati per l’emergenza maltempo, soprattutto a Firenze per l’esondazione dell’Arno. L’allerta rimane alta e uomini e mezzi sono pronti a intervenire a supporto della popolazione con tempi di preavviso veramente ristretti.

Grazie a questa attività quotidiana di scambio di informazione tra tutti i Reparti dello Stato Maggiore dell’Esercito, è possibile avere un quadro generale delle attività operative e logistiche in corso. Ormai da tempo partecipo, a turno, ai briefing di tutte le Forze armate per essere costantemente informato sui temi della Difesa.



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo