Morning update briefing del Comando in capo della Squadra navale (CINCNAV)

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Questa mattina ho partecipato al “morning update briefing” del Comando in capo della Squadra navale (CINCNAV), il braccio operativo dello Stato Maggiore della Marina Militare.

L’Ammiraglio Donato Marzano e il suo Staff mi hanno presentato la fotografia in real time delle principale attività e delle missioni in corso. Dalla sala operativa infatti è possibile monitorare le attività di tutte le unità navali impiegate in ogni angolo del mondo, vere e proprie sentinelle dei mari che nel corso delle operazioni acquisiscono importanti informazioni e le condividono con gli altri assetti nazionali e con quelli dei Paesi alleati.

In collegamento video ho avuto il piacere di salutare e ringraziare gli equipaggi di nave Duilio e nave Capri impegnate nell’operazione Mare Sicuro e il personale del Comando delle Forze di Contromisure Mine che si occupa della ricerca e della bonifica di ordigni bellici nei nostri fondali.

Questi straordinari professionisti esprimono grandi capacità e competenze altamente specializzate che tutti, in ambito internazionale, ci riconoscono. Un grande motivo di orgoglio per l’Italia.

Ogni giorno del mio mandato cerco di valorizzare il prezioso lavoro di tutte le donne e gli uomini della Difesa. Nel management politico, per conseguire gli obiettivi, è importante conoscere capacità, possibilità e criticità dei nostri assetti.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle