Monopolio Senatore Cappelli. Entro il 20 novembre la decisione definitiva

Di Ignazio Corrao:

Occhi puntati sul caso del monopolio del grano Senatore Cappelli. Entro il 20 novembre la decisione definitiva

Ci siamo quasi. Si sta per concludere l’indagine dell’Autorità Antitrust sul presunto monopolio del grano Senatore Cappelli da parte della società SIS, una delle una delle principali imprese sementiere italiane. Oggi l’Autorità Antitrust ci ha comunicato che deciderà entro due mesi sull’accertamento delle condotte e delle ispezioni effettuate. Dopo il contraddittorio tra le parti, “l’Autorità arriverà a una decisione conclusiva entro il 20 novembre prossimo”.

Il caso del presunto monopolio del grano Senatore Cappelli è incredibile. In sostanza, l’Antitrust sta verificando la sussistenza di abuso della forza commerciale di SIS nei confronti delle imprese agricole interessate a produrre grano della varietà “Senatore Cappelli“.L’ipotesi è che SIS abbia “subordinato la fornitura delle sementi del grano Senatore Cappelli – di cui ha l’esclusiva in base a un contratto di licenza stipulato nel 2016 con il CREA – alla riconsegna da parte dei coltivatori del grano prodotto, ritardando inoltre o addirittura rifiutando in alcuni casi la consegna delle sementi” Inoltre, “avrebbe sensibilmente aumentato, senza apparente giustificazione, i prezzi delle sementi della varietà”.

Del caso me ne sono occupato personalmente inviando alcune segnalazioni, insieme a Confagricoltura, per denunciare una cosa molto semplice: non ci si può appropriare silenziosamente di un patrimonio collettivo degli agricoltori del Sud Italia. Per questo, dopo aver inviato tutta la documentazione all’Antitrust, ho anche interessato direttamente la Commissione UE.

Se fosse confermato l’abuso di posizione dominante dell’azienda sementiera, sarebbe molto grave, perché dimostrerebbe che il monopolio ha danneggiato irrimediabilmente centinaia di produttori accaparrandosi un patrimonio agricolo collettivo.

Attendiamo il responso dell’Antitrust, che ringrazio per essersi attivata immediatamente ispezionando le sedi di S.I.S. e avviando il procedimento.

L’articolo Monopolio Senatore Cappelli. Entro il 20 novembre la decisione definitiva sembra essere il primo su Ignazio Corrao.



FONTE : Ignazio Corrao