MISSIONE ANTIMAFIA A PALERMO: DUE GIORNI DI CONFRONTO SUI TEMI DELLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

E’ cominciata oggi la missione della Commissione parlamentare Antimafia in Sicilia a Palermo, scandita, fino a domani, da numerosi incontri ed audizioni. Dal Prefetto di Palermo, al Questore, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, al Capo della Sezione Operativa DIA di Palermo, fino al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo e il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Palermo.
L’accertata persavisità ed il radicamento delle logiche mafiose nei nostri territori, nonché il loro continuo adattamento ai cambiamenti politici, sociali ed economici in atto, tanto a livello locale quanto nazionale ed internazionale, ci impone di agire con sempre maggiore efficacia, rapidità e lungimiranza, al fine di intercettare, e possibilmente anticipare, le loro prossime mosse sul campo.
I recenti fatti di cronaca ci dimostrano quanto sia facile, per questo tipo di criminalità, infiltrarsi ai più alti vertici del potere pubblico e nell’ambito dell’economia legale con spregiudicati spazi di manovra anche a causa di una certa legittimazione sociale. Penso, ad esempio, al traffico di droga e stupefacenti da parte delle mafie che è in aumento per via dei consumatori che si moltiplicano. I guadagni della mafie sono altissimi, ma i costi sociali, in termini di salute ed economici lo sono ancor di più e ricadono sulla collettività intera.
E’ dunque nostro compito come componenti della Commissione parlamentare Antimafia, apprenderne i meccanismi di funzionamento, offrendo poi il nostro contributo alla redazione di leggi antimafia sempre aggiornate.

L’articolo MISSIONE ANTIMAFIA A PALERMO: DUE GIORNI DI CONFRONTO SUI TEMI DELLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA sembra essere il primo su Dalila Nesci.



Di Dalila Nesci:

FONTE : Dalila Nesci