Mi pare qualcosa di importante

Stella Sorgente vice sindaco di Livorno………..

Nei prossimi giorni 2582 famiglie dell’area livornese riceveranno il Reddito di Cittadinanza. Molte di queste vivono a Livorno e dalla ricezione della card la loro vita inizierà a cambiare, in meglio.

Ritroveranno fiducia nello Stato, si sentiranno più tutelate. Avranno un reddito di dignità per vivere e un percorso di ricollocamento lavorativo, con formazione annessa. Chi di loro ha una situazione di particolare difficoltà sarà preso sotto la custodia del Comune e anche in questo caso avrà tutto il supporto necessario.

Per noi, che il Reddito di Cittadinanza l’abbiamo sperimentato per primi in Italia, questo è un momento di grande emozione e soddisfazione.

E’ una vittoria del MoVimento 5 Stelle che rivendichiamo con orgoglio. Ma soprattutto è una vittoria dei cittadini in difficoltà che finalmente trovano da parte dello Stato un supporto reale per vivere con dignità e ritrovare la loro strada.

Il disagio economico non rappresenta un fenomeno marginale. A causa della precarizzazione del mercato del lavoro ci sono persone che possono trovarsi in pochi mesi in estrema difficoltà. E col reddito di cittadinanza potranno prendere fiato e ripartire. Allo stesso tempo col reddito di cittadinanza lo Stato incentiva anche i giovani a trovare la loro strada fuori dal perimetro della propria famiglia. Pochi ne parlano ma questo è un altro effetto di questa innovazione: la coppia di giovani neolaureati a reddito zero che vogliono tentare la strada dell’indipendenza senza restare a tasche vuote col reddito di cittadinanza possono farlo. Possono cercare lavoro e nel frattempo permettersi un appartamento in affitto.

Parliamo di un miglioramento importante per questo paese. Lo dico davvero senza trionfalismi e con un profondo senso di rispetto per la povertà. Oggi chi ha difficoltà economiche riceve una mano in più e può costruirsi un futuro migliore.

Mi pare qualcosa di importante: la traduzione reale di quel passaggio dell’art 3 della Costituzione che dice “E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Scelti per te