M5S: tutelare i produttori di Vittoria con linee-guida regionali per tutti i mercati ortofrutticoli

Di sicilia5stelle:

I deputati regionali del Movimento 5 Stelle Stefania Campo, Roberta Schillaci e Antonio De Luca hanno visitato stamattina il mercato ortofrutticolo di Vittoria. La visita segue la riunione della commissione Antimafia dell’Ars (di cui fanno parte Schillaci e De Luca) che si è svolta ieri in Prefettura.

“Quello di Vittoria è un mercato economicamente molto vivo – hanno detto i deputati – e ha un ruolo fondamentale non solo per tutto il territorio ragusano e siciliano, ma anche per l’intero territorio nazionale, essendo il secondo per volume d’affari. Oggi abbiamo incontrato gli operatori e con loro ci siamo  soffermati a discutere di alcune tra le urgenze che vanno poste al centro dell’attenzione: la tutela per i produttori agricoli rispetto ad alcuni meccanismi commerciali relativamente alla determinazione dei prezzi, il ripristino della legalità attraverso regole chiare e trasparenti, il percorso per l’assegnazione dei box commerciali”.

“A partire da una sana regolamentazione del mercato ortofrutticolo – hanno proseguito Campo, Schillaci e De Luca – Vittoria potrà aspirare a un risanamento dei meccanismi che determinano le attività del Mercato stesso. La Regione non può restare indifferente e i sindaci non vanno lasciati soli. A tal proposito abbiamo già depositato un disegno di legge che detta delle ‘linee-guida’ che dovranno essere applicate a tutti i mercati ortofrutticoli e agroalimentari della Sicilia. In questo modo alla comunità di Vittoria, e alle altre realtà siciliane, potrà essere restituita la dignità che, anche a causa delle infiltrazioni criminali, è stata calpestata e che ha visto i cittadini penalizzati e con loro l’intera economia del territorio”.




FONTE : sicilia5stelle

Recommended For You