M5S: i Centri per l’Impiego sono risorse da valorizzare e far ripartire

Di MOVIMENTO 5 STELLE Puglia:

In data odierna i Senatori Iunio Valerio Romano e Dino Mininno, il Deputato Leonardo Donno e il Consigliere Regionale Antonio Trevisi si sono recati in visita presso il Centro per l’Impiego di Maglie e la sezione distaccata di Poggiardo, per incontrare i dipendenti pubblici e i navigator che hanno preso da poco servizio.

“I Centri per l’Impiego sono utili risorse da troppo tempo abbandonate e vilipese. La nostra azione di governo vuole valorizzare i dipendenti già presenti, portare nuova linfa vitale e far ripartire un meccanismo essenziale per il territorio” dichiarano i portavoce pentastellati.

”La domanda e l’offerta di lavoro, i servizi di accompagnamento per i disoccupati e quelli di assistenza per le aziende dovrebbero essere concessi celermente e con semplicità. Ma allo stato attuale le carenze strumentali che abbiamo riscontrato non lo permettono. Le apparecchiature utilizzate dagli operatori dei CPI risultano obsolete e non garantiscono la potenza di calcolo necessaria per i trattamenti effettuati” chiosa il Senatore Mininno

“Abbiamo stanziato ingenti risorse nella precedente Legge di Bilancio proprio per sopperire a queste carenze infrastrutturali. Ci muoveremo per fare in modo che quanto prima le stesse vengano utilizzate, in modo da risolvere un problema che va avanti da troppo tempo e che complica non poco il lavoro degli operatori dei CPI” dichiara il Senatore Romano.

“Nonostante i problemi quotidiani che affrontano i CPI, abbiamo potuto interfacciarci con degli operatori preparati e disponibili ed abbiamo accolto di buon grado le loro segnalazioni, in modo da permetterci di risolvere i loro disagi” continua il Consigliere Trevisi.

“È stato piacevole incontrare anche i navigator che da poco hanno preso servizio nel CPI di Maglie e nella sezione distaccata di Poggiardo. La loro formazione, le loro competenze e la loro voglia di fare sono il primo passo di un percorso di valorizzazione che abbiamo intenzione di realizzare per tutti quegli enti che nel corso degli ultimi trent’anni sono stati abbandonati a loro stessi.” Conclude il Deputato Donno “è arrivato il momento di sfruttare appieno ciò che di meglio ci ha sempre offerto la nostra nazione  e non lasciare nulla al caso. Stiamo già lavorando nelle apposite Commissioni Parlamentari per migliorare il sistema del Reddito di Cittadinanza, accogliendo le critiche ed i suggerimenti che in questo periodo sono pervenuti da tutta Italia. Il percorso è ancora lungo, ma noi non ci arrendiamo”



FONTE : MOVIMENTO 5 STELLE Puglia