M5S: “AUMENTO TUMORI A SPINETTA MARENGO: CHIAREZZA SULLO STUDIO ARPA. L’ASSESSORE RIFERISCA IN AULA E SI APRA UN TAVOLO PER TUTELARE SALUTE E POSTI DI LAVORO”

Vogliamo chiarezza su ciò che sta accadendo intorno al polo chimico di Spinetta Marengo (AL) perché ad oggi abbiamo il forte sospetto che debba ancora affiorare gran parte della verità.

Ciò che è emerso dopo la diffusione dello studio di Arpa Piemonte è che a Spinetta Marengo è più probabile contrarre tumori. Il tasso è superiore del 30% rispetto alla media della popolazione alessandrina. Il valore sale al 50% per gli individui di sesso maschile, in particolare in età infantile. Un quadro inquietante se si pensa che i risultati della ricerca sono stati resi noti solo oggi mentre il dossier dell’Arpa è stato consegnato nelle mani del sindaco di Alessandria il 5 novembre, oltre un mese fa.

Un silenzio lungo quaranta giorni che lascia intendere una certa difficoltà, se non reticenza, a divulgare dati che oggi paiono sconcertanti, soprattutto se si pensa che l’amministrazione comunale, nelle settimane subito successive la consegna del dossier, ha incontrato due volte la dirigenza regionale, l’Arpa e gli enti coinvolti.

Perché così tanto tempo per diffondere i risultati? Perché non è stato possibile accedere agli atti nonostante le richieste formali?

Ora ci aspettiamo che l’assessore Icardi riferisca pubblicamente in Consiglio regionale sgomberando il campo da tutte le ombre emerse in queste settimane.

Chiediamo poi che vengano definiti dei limiti precisi per il rilascio nell’ambiente di tutte le sostanze riscontrate nello studio perché il cocktail potenzialmente micidiale è stato rinvenuto nelle falde sottostanti, nelle aree circostanti e negli scarichi del Bormida.

La Regione Piemonte non può restare a guardare. Serve subito un tavolo di lavoro per pianificare interventi mirati a tutela della salute pubblica e dei posti di lavoro. É evidente che non siano più rinviabili azioni per migliorare e rendere sostenibile il polo industriale sul territorio alessandrino. Solo tutelando la salute della popolazione si tutela con responsabilità l’occupazione.

Sean Sacco, Consigliere Regionale M5S Piemonte
Michelangelo Serra – Francesco Gentiluomo
Consiglieri comunali M5S Alessandria
Susy Matrisciano, Senatrice M5S



Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte