Linee Strategiche e Master del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza

Questa mattina ho partecipato alla presentazione delle Linee Strategiche e dei Master del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, diretto dal professor Paolo Gaudenzi.

Il settore dell’Aerospazio è sempre più strategico e cruciale per l’Italia e non solo. Investire nella formazione e nella specializzazione di giovani studiosi vuol dire assicurare al Paese una classe dirigente competente in grado di rilanciare e affermare gli interessi nazionali in Europa e nel mondo. In tale prospettiva, l’Università ha un ruolo di prim’ordine ed è necessario rafforzare sempre di più la sinergia tra le istituzioni, il mondo accademico e l’industria.

Quello di oggi è stato un importante momento di riflessione e incontro. Gli studenti sono stati i veri protagonisti della giornata. Sono loro il nostro futuro, motore pulsante dell’Italia. Oggi hanno avuto l’opportunità di presentare i progetti realizzati e di interagire con i rappresentanti dell’Aeronautica Militare e della Pubblica Amministrazione.

In queste ore a Siviglia si sta svolgendo il Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea: Space+19 che riunisce i ministri europei responsabili delle attività spaziali per decidere lo stanziamento delle risorse e i progetti su cui investire nei prossimi anni. Siamo in attesa di conoscerne gli esiti e abbiamo mandato un saluto live ai nostri che sono lì. L’Italia siede al tavolo, rappresentata dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, “rivestendo” un ruolo importante, quello di membro fondatore e terzo contributore dell’ESA. Siamo tra i pochi Paesi in grado di esprimere grandi competenze e prodotti d’eccellenza in questo settore.

Iniziare la giornata insieme ai ragazzi, confrontarsi con loro e conoscerne le aspirazioni, le potenzialità, mi ha dato quell’energia in più, necessaria a ricaricarmi e andare avanti sempre con più forza!



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo