Legge sul randagismo. M5S: Testo migliorato per una maggiore tutela degli animali. In aula presenteremo ulteriori emendamenti

Di MOVIMENTO 5 STELLE Puglia:

“Grazie agli emendamenti approvati in Commissione, il disegno di legge sul randagismo è stato notevolmente migliorato, con misure per tutelare gli animali. In aula presenteremo ulteriori emendamenti dopo un confronto con le associazioni animaliste sul testo approvato oggi. L’obiettivo dev’essere quello di far scomparire il randagismo, in modo che la gestione dei canili non venga vista come un business”. Lo dichiarano il capogruppo del M5S Marco Galante e il consigliere Gianluca Bozzetti in seguito all’approvazione in III commissione del ddl 15 “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione. Abrogazione della legge regionale 3 aprile 1995, n. 12 ‘Interventi per la tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo”

Sono stati approvati continuano emendamenti che permettono alle associazioni animaliste di monitorare costantemente le condizioni in cui sono tenuti gli animali nei canili e di agevolare le adozioni e stabiliscono che le strutture siano aperte per un minimo di cinque giorni alla settimana. Per prevenire l’abbandono abbiamo presentato emendamenti per il libero accesso dei cani sui mezzi di trasporto pubblici, nei giardini, luoghi pubblici, esercizi commerciali, fiere e locali aperti al pubblico. Dobbiamo pensare al benessere degli animali e andare nella direzione di una regione sempre più a loro misura, come già fatto grazie alla nostra proposta di legge per l’accesso sulle spiagge degli animali d’affezione, che purtroppo però rischia adesso di essere stravolta dalla maggioranza con una nuova proposta che peggiora notevolmente la norma approvata in aula all’unanimità. Fondamentale per questo è lavorare sulla prevenzione, fino ad ora sottovalutata, come dimostrano i numeri che non evidenziano alcuna diminuzione del numero di cani randagi dal 2010 ad oggi e che anzi vedono la Puglia – concludono i pentastellati –  all’inizio del periodo estivo avere il triste primato della regione con il maggior numero di cani abbandonati”



FONTE : MOVIMENTO 5 STELLE Puglia