LABORATORI DI ANALISI DELL’ASLTO3 RIMANGANO A RIVOLI E SUL TERRITORIO. PIANO DI RIORGANIZZAZIONE DEL PD CON TROPPI ELEMENTI CRITICI

Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

Chiamparino e Saitta facciano un passo indietro sul progetto di trasferire i laboratori  di analisi dell’ASLTO3 verso il Mauriziano di Torino. Chiediamo che il 100% degli esami resti sul territorio con un sistema integrato (ASL TO3 e AOU San Luigi).

Lo abbiamo ribadito nuovamente ieri al Consiglio Comunale aperto di Rivoli.

Non ci sarà infatti alcun risparmio né miglioramento della qualità delle analisi. Non tutti i prelievi di sangue possono essere infatti trasportati per più di 30 km (ad esempio da Oulx) e il rischio è di avere un’alterazione dei valori ematici considerando che le provette devono essere analizzate entro 4 ore. Inoltre gli ospedali di Pinerolo, Rivoli e San Luigi di Orbassano sono stati oggetto di grandi investimenti per ammodernare gli stessi laboratori analisi.

Secondo quanto emerso nel dibattito di ieri sera, la riorganizzazione sarebbe al momento “congelata” nell’attesa di approfondire gli aspetti critici di cui sopra.

Regna quindi ancora una grave incertezza sul piano di riorganizzazione dei laboratori di analisi ed a tutt’oggi non è ancora chiaro quali esami saranno mantenuti nel laboratorio di Rivoli e quali trasferiti al Mauriziano.

 

Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Stefano Torrese, Candidato Sindaco M5S Rivoli

Consiglieri Comunali M5S Rivoli



FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte