La tenda da casa che purifica l’aria

Di Il Blog di Beppe Grillo:

L’inquinamento atmosferico è un problema globale sempre più crescente, specialmente nelle megalopoli; per questo il marchio svedese Ikea ha ideato una nuova soluzione, una tenda, per ridurre l’inquinamento dell’aria negli ambienti chiusi. La tenda ‘Gunrid’ ridurrà gli inquinanti domestici nocivi nel momento in cui entrerà in contatto con la luce.

“Oltre a consentire alle persone di respirare aria migliore a casa, speriamo che GUNRID aumenti la consapevolezza delle persone sull’inquinamento dell’aria interna, ispirando cambiamenti comportamentali che contribuiscano a creare un mondo di aria pulita”, afferma Lena Pripp-Kovac, responsabile della sostenibilità presso Inter IKEA Group . “

La superficie della tenda verrà trattata con un minerale fotocatalitico capace di disintegrare l’inquinamento atmosferico se a contatto con la luce, consentendo così di depurare l’aria. La tecnologia alla base della Gunrid funziona in modo simile alla fotosintesi: il processo naturale che le piante e alcuni altri organismi usano per trasformare il biossido di carbonio e l’acqua in cibo, usando la luce.

Attualmente la tenda ancora non è in commercio ma l’azienda svedese ha annunciato che sarà in commercio dal prossimo anno.



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo

Scelti per te