La Settimana del Blog #67

Di Il Blog di Beppe Grillo:

di Beppe Grillo – Siamo arrivati alla fine di un’altra settimana, sono accadute molte cose, la maggior parte delle quali positive. Vediamole insieme.

Jacob Barnett è un ragazzo autistico, condannato a non imparare mai nulla. Quando i suoi genitori lo portarono a scuola, gli fu detto che sarebbe stato difficile per il figlio imparare le più banali cose, come allacciarsi le scarpe. Oggi Jacob é sulla via del Premio Nobel.

Siamo poi tornati a parlare di lavoro minorile. In questo caso nella produzione di cacao. Oggi più di 2 milioni di bambini lavorano nelle catene di approvvigionamento di cacao dei principali paesi produttori, Ghana e Costa d’Avorio. Due economisti statunitensi hanno calcolato quanto dovrebbe costare la cioccolata che mangiamo per eliminare del tutto il lavoro minorile.

Abbiamo parlato di ricerca e di soluzioni per salvare il nostro bellissimo pianeta. Sappiamo tutti che la Terra è in pericolo. Siamo entrati ora nella sesta estinzione di massa su questo pianeta. Ci sono però due 2 semplici soluzioni che possono aiutarci. E tutto usando i funghi. Leggete qui, è pazzesco!

Poi abbiamo affrontato il tema della violenza giovanile. Oggi sta arrivando a livelli inauditi, confondendosi con il gioco. Infatti le gang stilano classifiche con punteggi per uccisioni e aggressioni.

Questo è un tema controverso, ma penso che vada affrontato. A 14 anni un ragazzo può guidare un ciclomotore e una minicar, ma non può votare. Ragazze e ragazzi vengono considerati preparati per decidere cosa studiare, che lavoro fare, cosa diventare, possono persino diventare genitori, non c’è nulla che lo vieti, ma sono tenuti fuori sulle decisioni riguardo il loro futuro. E’ normale?

Siamo poi tornati a parlare di ricerc,a e questa è davvero una scoperta entusiasmante. Alcuni scienziati hanno creato un diamante prodotto in laboratorio, costituito da rifiuti radioattivi riciclati, che può generare energia per migliaia di anni. Leggete qui!

Sono poi intervenuto su una delle questioni del momento. Qual è il futuro del movimento? Ecco la mia.

Ed è di questa settimana il secondo report di Saverio Pipitone sulla grande distribuzione organizzata. Questa volta la lente di ingrandimento è sul marchio Coop. Leggete e condividete!

Altro tema controverso, ma ormai sull’agenda globale, è il Reddito Base. E se venisse elargito dalla Banca Centrale? Leggete qui!

E poi per la rubrica #AnvediRoma, una notizia che ha fatto la storia: i Fori sono finalmente uniti. Da ora tutti potranno visitare il Palatino, il Foro Romano, il Foro di Cesare, il Foro di Traiano e il Foro di Nerva con un solo biglietto. Una passeggiata in 3000 anni di storia. Leggete cosa è successo. Quanto ci è voluto e quanto, in fondo, poco bastava per ridare agli italiani un pezzo di Roma. Ecco il video della conferenza stampa.

Abbiamo concluso la settimana parlando di plastica e della notizia shock di quanta plastica ingeriamo a tavola: 5 grammi! L’equivalente di una carta di credito! Ecco i dati allarmanti.

Come sempre buona domenica,

L’Elevato, che tutto sa e tutto osserva



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo