La Lorefice incontra l’Ancr e l’associazione Linfedema

Di Marialucia Lorefice:

Lo scorso fine settimana ho incontrato una delegazione dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, ente che associa i reduci della prima e della seconda guerra mondiale e tutti quei cittadini italiani che ne condividono le finalità sociali e, insieme ai colleghi Maria Marzana e Giorgio Pasqua, il presidente nazionale dell’associazione che si occupa di #Linfedema, Francesco Forestiere.

L’#ANCR si occupa della tutela degli iscritti, di raduni, cerimonie, attività ricreative, da tempo ha avviato anche progetti di alternanza scuola lavoro e con questa abbiamo parlato soprattutto di terzo settore.

Con l’associazione Linfedema, che si occupa di dare supporto alle persone che ne sono affette, abbiamo approfondito problemi riguardanti l’applicazione dei livelli essenziali di assistenza (#LEA) e i disagi legati alla mancanza di strutture ospedaliere adeguate sul territorio.

Ci sono aspetti che potremo portare all’attenzione dei ministeri di merito, Lavoro e Politiche sociali nel primo caso, Salute nel secondo. I cittadini hanno bisogno di risposte, e il nostro impegno quotidiano è quello di agire e dargli riscontro.



FONTE : Marialucia Lorefice