IVREA, BONO – BERTOLA – FRESC (M5S): “NUOVO OSPEDALE DELL’EPOREDIESE, IL NOSTRO IMPEGNO PER REALIZZARE IL PRIMO STUDIO SU QUESTA PROSPETTIVA”

Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

Un’analisi costi benefici per realizzare un nuovo ospedale ad Ivrea. E’ quanto chiediamo alla Giunta regionale attraverso un ordine del giorno a prima firma Davide Bono.

Il documento prevede l’incarico ad IRES Piemonte (Istituto Ricerche Economico Sociali) per uno studio sul nuovo ospedale dell’eporediese mirato al dimensionamento ed alla possibile localizzazione. E’ importante che nello studio si tenga conto di aspetti fondamentali come l’individuazione di un’area baricentrica al distretto di Ivrea ed a quelli limitrofi, che non comporti consumo di suolo, che sia raggiungibile con mezzi pubblici, non soggetta a rischi idrogeologici ed abbia caratteristiche da consentire l’ampliamento in caso di necessità future.

La prooposta parte da una pressante richiesta del territorio e dai dati contenuti nel rapporto annuale Ires 2017. Nello studio infatti la struttura del nosocomio eporediese viene definita in “fase tardiva di vita utile”. E’ inoltre inserita nella “classe A” ovvero “le strutture che risultano non idonee alle funzioni attuali ed allo stesso tempo non disponibili alla trasformazione o ad interventi di adeguamento intensivi e/o diffusi (strutture critiche e non flessibili”.

In sostanza conviene costruirne uno nuovo piuttosto che mantenerlo. L’ospedale infatti presenta diverse ed evidenti criticità strutturali, che comportano anche uno scarso appeal per il personale medico che sceglie di lavorare in altri ospedali dell’ASL o in altre ASL, creando una grave carenza di organico, sopperita col ricorso a medici “gettonisti” che non possono garantire continuità e qualità delle cure.

E’ necessario aprire adesso un ampio dibattito, sul territorio così come in Consiglio regionale, sulla necessità di realizzare il nuovo ospedale di Ivrea.

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Sanità

Giorgio Bertola, Consigliere regionale M5S Piemonte

Massimo Fresc, Consigliere comunale Ivrea (TO)



FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte