Incontro con il Vice Ministro della Difesa della Lituana Edvinas Kerza

Di Angelo Tofalo:

Oggi ho ricevuto a Palazzo Aeronautica il Vice Ministro della Difesa della Lituana Edvinas Kerza, accompagnato dall’Ambasciatore di Lituania in Italia, Ričardas Šlepavičius.

Nel corso dell’incontro abbiamo ragionato su temi di comune interesse legati principalmente alla sicurezza internazionale, alle differenti strategie nazionali e alle possibili prospettive di cooperazione bilaterale tra le nostre Nazioni anche in ambito Permanent Structured Cooperation.

È stato un importante momento di confronto sui modelli di organizzazione e gestione della risposta alle minacce cibernetiche. La Lituania è un partner strategico che ha maturato importanti capacità nella cyberdefence.

Dobbiamo mantenere sempre aperto il dialogo con tutti gli interlocutori europei, soprattutto quando si affronta il tema della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.

Il Vice Ministro Kerza ha potuto apprezzare anche il nostro modello di organizzazione che, diversamente da quella lituana, non è posta alle dipendenze del Ministero della Difesa ma fa capo alla Presidenza del Consiglio.



FONTE : Angelo Tofalo