In viaggio verso Chiavari per il CyberChallenge.IT

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Sono in viaggio verso Chiavari (GE) per aprire i lavori del CyberChallenge.IT, un programma di formazione dedicato ai giovani tra i 16 e 23 anni, interessati ai temi della sicurezza informatica.

È il secondo anno che il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) organizza questo evento coinvolgendo ben 18 sedi universitarie distribuite sul territorio nazionale.

Domani e dopodomani a Chiavari si concluderà il secondo campionato italiano Capture The Flag (CTF) in cybersecurity organizzato con la Scuola Telecomunicazioni Forze armate (STELMILIT).

Quest’anno ci sono state oltre 3500 iscrizioni e sono stati ammessi 360 studenti provenienti da tutta Italia. Tra questi si selezioneranno i migliori che andranno a formare la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia alla European Cybersecurity Challenge (ECSC) 2019 a Bucarest.

Dopo la premiazione del 28 per agevolare l’incontro tra gli studenti e le aziende che supportano la Cyberchallenge i giovani parteciperanno alla ‘Recruitment Fair’.

Domani vi aggiornerò su come il Dicastero della Difesa, l’Università, le aziende di settore ed i più promettenti giovani studenti, attraverso queste azioni congiunte, provano a costruire concretamente un Sistema Paese più sicuro, capace di dialogare con le più importanti reti internazionali.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle