In Russia un piccolo esperimento di reddito di base

Di Il Blog di Beppe Grillo:

Il Reddito di base sta incuriosendo tutto il mondo. Ovunque i cambiamenti economici hanno scatenato profondi mutamenti sociali, che dopo anni, forse solo ora stanno diventando evidenti.

Le ricette per la ripresa economica sono molteplici, ma nessuna riesce davvero a funzionare. Così molti pensano che sia proprio l’intero sistema a dover essere riformato.

E il movimento sociale “Basic Income Russia Tomorrow”, insieme con la fondazione di beneficenza “Coordinates of Good”, hanno assegnato i Wow Awards 2019, il 13° di Marzo.

Questo premio significa che il movimento sarà in grado di effettuare trasferimenti di denaro incondizionato per cinque beneficiari.

Il valore trasferito sarà molto piccolo, 6500 rubli al mese (circa 100 $ / mese) e per un periodo di tempo molto breve, solo tre mesi. Ma una tale quantità può essere significativa per molti russi. Il denaro coinvolto nell’esperimento è il risultato di donazioni private.

Questo esperimento iniziato ad aprile 2019 e che finirà a Luglio, è un piccolissimo passo, sicuramente non sufficiente, nemmeno per essere una seria sperimentazione.

Ma allora perché è importante.

Le teorie e le pratiche dominanti sono difficili da abbandonare, in fondo le idee dominanti sono proprio quelle della classe dominante come diceva Marx. Ma ogni piccolo passo per la sperimentazione è importante per segnare il percorso verso una diffusione di questo giusto strumento.

Strumento che con l’automazione del lavoro sarà necessario per mantenere i livelli dei consumi. Allora, gli sguardi si sposteranno su altri problemi finalmente, per esempio, su come far funzionare al meglio le nuove economie emergenti.



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo