In Giappone il G20 dell’energia

Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

Venerdì, 14 Giugno 2019

Partecipa il Sottosegretario Crippa

Immagine decorativa

Si svolge in Giappone, da oggi al 16 giugno, la riunione del G20 dell’Energia, a cui partecipa il Sottosegretario Davide Crippa.

Il vertice internazionale sarà occasione per affrontare i temi della transizione energetica, con l’obiettivo di favorire la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative per ottenere una crescita globale sostenibile. Il Sottosegretario Crippa interverrà domani alla sessione dei lavori dedicata a innovazione energetica, sicurezza energetica e accesso all’energia. Successivamente incontrerà il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, il Ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie dell’Indonesia, e insieme al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa avrà un bilaterale col Ministro dell’Ambiente del Giappone.

“Ricerca e innovazione – ha dichiarato il Sottosegretario Crippahanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei target del Piano Nazionale Integrato per l’energia e il Clima, sul quale abbiamo già ricevuto l’apprezzamento della Commissione europea. L’Italia considera strategico discutere di questi temi in seno al G20, per rafforzare la sinergia e la collaborazione a livello internazionale. E’ infatti necessario condividere politiche tra i Paesi per mobilitare investimenti per lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture avanzate e per aumentare l’interesse per la ricerca e l’innovazione nel settore dell’energia pulita”.



FONTE : Notizie