Il ministro @danilotoninelli ci aggiorna sulla sua visita in #Calabria

Di vittoria_baldino @instagram:

Il ministro @danilotoninelli ci aggiorna sulla sua visita in #Calabria:

La bellissima #Calabria è una delle regioni più complicate quando si parla di infrastrutture e trasporti. Sono venuto ancora una volta di persona per seguire e vigilare su tutti i progetti.
Dopo il nostro sollecito, abbiamo ottenuto le analisi di fattibilità per le varianti della #SS106 Jonica tra #Catanzaro e #Crotone. Ma soprattutto, finalmente, a marzo sarà presentato il progetto esecutivo per il terzo megalotto: bisogna cancellare al più presto l’appellativo, per quella statale, di “strada della morte”.

Importante anche il confronto con #Rfi sull’avanzamento dei progetti di adeguamento della rete ferroviaria: è inaccettabile che si impieghino cinque o sei ore per raggiungere Roma dalla costa jonica in treno. E poi c’è il tema del Porto di #GioiaTauro: ho parlato questa mattina con i lavoratori e ho chiarito che il mio Ministero e il Governo intero hanno piena coscienza dell’importanza dello scalo e del valore del lavoro che genera. Ci sono degli obblighi contrattuali precisi, legati alla concessione affidata a #Mct. Serve manutenzione e soprattutto servono gli investimenti, obbligatori per il concessionario. Se i termini non verranno rispettati, lo Stato interverrà a tutela di chi opera sulle banchine.
Da un #porto all’altro, ho fatto anche il punto con le autorità sul rilancio dello scalo di Corigliano e ho incontrato una rappresentanza dei pescatori che chiedono una infrastruttura adeguata per poter lavorare meglio.

Infine è stato un piacere confrontarmi con i #sindaci e le istituzioni locali della zona per ribadire con forza che qui in Calabria, e al #Sud in generale, ci sono le emergenze infrastrutturali che hanno per me la priorità. Strade, ferrovie, porti: ci sono dossier davvero complicati, ai quali pensiamo ogni giorno, con l’ossessione di risolverli per ridare dignità, normalità e maggiore qualità della vita a tutti i calabresi.

#MinistroDeiTrasporti #DaniloToninelli #Calabria #SudItalia #MoVimento5Stelle #M5S

Scelti per te