Hong Kong: Leonardo in mostra, Art & Science, Then & Now

dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

E’ stata inaugurata a Hong Kong la mostra ‘Leonardo da Vinci: Art and Science, Then and Now’, che espone dodici disegni originali del Codice Atlantico, modelli delle sue macchine ed una replica della Vergine delle rocce realizzata nel ‘600 dal pittore il Vespino.

La mostra, uno dei principali eventi celebrativi dell’anniversario leonardesco in Asia, è stata organizzata dalla prestigiosa City University of Hong Kong, in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana di Milano e l’Istituto Italo-Cinese e con il sostegno del Consolato generale e dell’Istituto di Cultura italiano.

Il percorso espositivo multimediale si avvale dell’assistenza della School of Creative Media dell’Universita’ e, con visori di realtà aumentata, illustra la ricchezza e la modernità del pensiero di Leonardo.

All’inaugurazione sono intervenuti il Console generale ad Hong Kong Clemente Contestabile, i vertici della City University, il direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Monsignor Alberto Rocca ed esponenti di spicco dell’arte, della cultura, degli affari e della società civile di Hong Kong. Il successo dell’operazione testimonia l’interesse del mercato culturale di Hong Kong e una spiccata passione nei confronti del patrimonio artistico italiano. 

La mostra che sarà aperta fino al 15 dicembre è il primo evento ufficiale di ‘Italia Mia’ Il festival della cultura e del Vivere ALL’Italiana  a Hong Kong e Macao, promosso dal Consolato generale in collaborazione con la Marco Polo Society e la Camera di commercio italiana.



FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale