Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La Polizia di Stato ha stimato, nel Report “Questo non è amore 2019”, che oggi in Italia ogni 15 minuti una donna subisce violenza.

L’aumento delle percentuali di donne vittime di reato è lo stesso in tutta Italia, in Piemonte come in Sicilia e per l’82% delle volte l’autore delle violenze è il compagno o il marito o un conoscente della vittima.

La questione della violenza di genere è già sui tavoli della politica. Solo qualche mese fa, il Governo ha varato un provvedimento, il Codice Rosso, al fine di sostenere le vittime di violenza, rendendo le indagini più veloci e le pene più severe in caso di violenza sessuale e stalking.

Il Segretariato Generale della Difesa, in collarazione con l’Associazione Antiviolenza Ninfee Rosà, aprirà oggi il convegno “Violenza di genere e femminicidio: dall’analisi dei fenomeni alle strategie di intervento” a palazzo Guidoni, per affrontare il fenomeno del femminicidio‚ fornendo strumenti utili alla gestione del fenomeno in termini di prevenzione‚ intervento e cura.

Combattere questa terribile piaga è possibile. È importante rompere il silenzio e trovare il coraggio di parlare, chi subisce violenza e maltrattamenti deve sempre denunciare senza alcun indugio. Le Forze dell’Ordine sono al fianco dei cittadini, pronti ad applicare ogni misura cautelare per proteggere tutte le donne in pericolo e a servire la nazione nell’interesse e nella difesa dei più deboli.

#stopviolenceagainstwomen



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo