GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: CONTINUA LA NOSTRA LOTTA

Oggi ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a conferma di quanto questo fenomeno sia grave e diffuso, una vera piaga della nostra società per i gravi effetti che esso produce sulla vita delle persone che ne sono vittime.

I dati ci dicono che il maggior numero di violenze avviene dentro le famiglie, dentro le relazioni di coppia, negli ambienti di lavoro, dentro i gruppi di giovani mentre quelle ad opera di sconosciuti sono solo una piccola parte di questo fenomeno.

L’approvazione della legge #CodiceRosso del MoVimento 5 Stelle entrata in vigore lo scorso 9 agosto, è un piccolo ma importante passo in avanti poiché il provvedimento prevede pene più alte, nuovi reati e soprattutto imponendo una trattazione prioritaria dei casi di maltrattamenti in famiglia e violenza, esprime un messaggio molto chiaro: lo Stato è al fianco delle donne vittime di violenza.

Ma c’è ancora molto da fare, soprattutto per ciò che concerne la prevenzione, e a tale proposito domani verranno presentati in Senato due provvedimenti che uniscono repressione ed educazione per estirpare il cancro della violenza di genere.

La sensibilizzazione sul tema risulta essere la priorità per garantire il suo riconoscimento tempestivo e oggi, più che mai, è importante tenere alta l’attenzione e continuare a fare informazione.

L’articolo GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: CONTINUA LA NOSTRA LOTTA sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini