Frediani (M5S): “Chiusura Sanpaolo Condove, la Regione discuta con le banche”

Frediani (M5S): “Chiusura Sanpaolo Condove, la Regione discuta con le banche” - m5stelle.com - notizie m5s

La chiusura della filiale Sanpaolo di Condove toglierà un servizio fondamentale a molti cittadini, in particolare anziani, residenti in questa zona. Quanto sta avvenendo a Condove è solo l’ultimo episodio di un crescente disimpegno degli istituti di credito nei territori montani e marginali. 

E’ evidente che questa vera e propria “serrata” degli istituti bancari avrà come unico effetto quello di contribuire, ancora di più, allo spopolamento della montagna. Le valli della nostra Regione, da troppi anni, devono fare i conti con una costante privazione di servizi che incentiva, inevitabilmente, lo spostamento della popolazione verso le aree urbane. 

La Regione Piemonte non può restare ad assistere senza muovere un dito. Attraverso un ordine del giorno vogliamo portare questo tema in Consiglio regionale, come sollecitato anche dal sindaco di Condove Jacopo Suppo. E’ importante parlare e confrontarsi sul tema della montagna e sulle politiche per la montagna. Proporremo alla Giunta di istituire un tavolo con tutti gli istituti di credito attivi nella Regione Piemonte con l’obiettivo di evitare la desertificazione dei servizi bancari nelle valli piemontesi. La Regione ha il dovere di provare a contrastare questo fenomeno mettendo in campo tutti i propri strumenti. 

Francesca Frediani, Capogruppo regionale M5S Piemonte



Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte